Fin dalla più tenera età si mostra interessato allo sport e agli studi di tipo musicale ed umanistici (lingue straniere in particolare). Da sempre animalista convinto. All’età di sei anni, quando i genitori non lo trovavano, lui si andava a nascondere nella legnaia, all’interno di una vecchia credenza di legno, dismessa, dove la sua amica gatta aveva partorito i suoi gattini. In loro compagnia e con in mano un testo di solfeggio vi si rifugiava per studiare musica in tranquillità (la passione di una vita).
Nella sua vita, Michele Astegiano ha anche coltivato altri interessi, in particolare studi differenti. Infatti, dall’adolescenza e fino all’età matura compresa, ha studiato, conseguendo diplomi e titoli di studio rilasciati da importanti e rinomate Istituzioni non solo italiane da lui frequentate. Dopo la scuola materna nella struttura “Diodata Saluzzo” ancora tutt’oggi funzionante, ha iniziato frequentando le Scuole Elementari “Don Paolo Albera” sempre a None (TO) in anni ’50 -’60. Diventa poi allievo di Scuole Salesiane a Torino. Studierà infatti, alle scuole medie in collegio, come interno, presso l’Istituto Salesiano “Agostino Richelmy” di Torino. In campo tecnico, frequenta poi gli Istituti Tecnici Industriali “Edoardo Agnelli” ( altra scuola salesiana ) e “Luigi Galvani” sempre a Torino dove si diploma Perito Industriale Meccanico (1972).
In campo musicale, si perfeziona nello studio del clarinetto in si bemolle diplomandosi presso i Conservatori Musicali di Torino ed Alessandria (anni ’60- ’70). In campo linguistico si specializza e si diploma (traduttore/interprete) studiando dapprima presso il “C.I.S”.–“Centro Lingue Italo/Svizzero” di Torino (anni ’70) ed in seguito presso l’ “Università degli Studi” di Torino (Facoltà di Lingue e Lettere Straniere Moderne/ Magistero-Palazzo Nuovo) – anni ’70-’80. Sempre in quegli anni, nel campo linguistico, consegue inoltre, presso l’ Università di Cambridge (GB) il Diploma “British – F. Certificate”, rilasciato dal “ Cambridge University Centre ” nel 1977 con ottimi voti.