• info@micheleastegiano.it

La vita

La vita

Michele Astegiano  nasce a Torino il 25 agosto 1952  e risiede da quella data a tutt’oggi nel comune di None, situato nella seconda cintura di Torino, sulla SS23 che porta da Torino alla Val Chisone e al Col del Séstrierès. La mamma,  Giovanna Bono (1922-vivente) ed il papà,  Domenico Astegiano (1917-1995), due piemontesi di antiche tradizioni. Il papà Domenico già combattente nella II Guerra Mondiale (nelle campagne di Grecia, Albania, Jugoslavia ed ex-prigioniero deportato in campi di concentramento in Germania). Porta il nome del nonno paterno (Michele appunto, 1885-1975) emigrato in Argentina nel 1905  come tanti piemontesi in quegli anni di fine ‘800 ed inizio ‘900 ed ex-combattente nella I Guerra Mondiale 1915-’18. E’ sposato, senza figli, con la Sig.ra Rita Contento (15 luglio 1978).

Fin dalla più tenera età si mostra interessato allo sport e agli studi di tipo musicale ed umanistici (lingue straniere in particolare). Da sempre animalista convintoAll’età di sei anni,  quando i genitori  non lo trovavano, lui si andava a nascondere nella legnaia, all’interno di una vecchia credenza di legno, dismessa, dove la sua amica gatta aveva partorito i suoi gattini. In loro compagnia e con in mano un testo di solfeggio vi si rifugiava per studiare musica in tranquillità (la passione di una vita).

Nella sua vita, Michele Astegiano ha anche coltivato altri interessi, in particolare studi differenti. Infatti, dall’adolescenza e fino all’età matura compresa, ha studiato, conseguendo diplomi e titoli di studio rilasciati da importanti e rinomate Istituzioni non solo italiane da lui frequentate. Dopo la scuola materna nella struttura “Diodata Saluzzo” ancora tutt’oggi funzionante, ha iniziato frequentando le Scuole Elementari “Don Paolo Albera” sempre a None (TO) in anni ’50 -’60. Diventa poi allievo di Scuole Salesiane a Torino. Studierà infatti, alle scuole medie in collegio, come interno, presso l’Istituto Salesiano “Agostino Richelmy” di Torino. In campo tecnico, frequenta poi gli Istituti Tecnici Industriali “Edoardo Agnelli” ( altra scuola salesiana ) e “Luigi Galvani” sempre a Torino dove si diploma Perito Industriale Meccanico (1972).

In campo musicale, si perfeziona nello studio del clarinetto in si bemolle diplomandosi presso i Conservatori Musicali di Torino ed Alessandria (anni ’60- ’70). In campo linguistico si specializza e si diploma (traduttore/interprete) studiando dapprima presso il “C.I.S”.–“Centro Lingue Italo/Svizzero” di Torino (anni ’70) ed in seguito presso l’ “Università degli Studi” di Torino (Facoltà di Lingue e Lettere Straniere Moderne/ Magistero-Palazzo Nuovo) – anni ’70-’80. Sempre in quegli anni, nel campo linguistico, consegue inoltre, presso l’ Università di Cambridge (GB) il Diploma “British – F. Certificate”, rilasciato dal “ Cambridge University Centre ” nel 1977 con ottimi voti.

Michele Astegiano ha prestato il servizio militare (1973-74) nel corpo degli  Alpini e più precisamente in  “Artiglieria da Montagna  in qualità di Ufficiale. Nel 1973 (gennaio-giugno) ha frequentato la Scuola Allievi UfficialiA.U.S.A. (70° Corso  A.U.C.) presso la Scuola  Gonzaga Del Vodice Ferrante  di  Foligno (PG).  Ne esce col grado di Sottotenente e assegnato al GruppoVerona– “2° Reggimento  Artiglieria  da montagna – Brigata Alpina “Tridentina”  –  “4° Corpo d’Armata Alpino”  di stanza alla caserma  “Ottone Huber”  di Bolzano. Ha ricoperto incarichi da vice Comandante di BatteriaUfficiale Istruttore  e  Responsabile  di  Autoreparti  e  Reparti someggiati. Ha frequentato (nei più bei scenari delle Dolomiti Sud-Tirolesi e Trentine di cui inevitabilmente si innamorò) conseguendo le relative specializzazioni, i corsi  “sci” – “roccia – ed esperto in soccorso valanghe. Passa quindi al grado di Tenente nel 1977. E’ attualmente Ufficiale della Riserva col grado di Capitano.

                                                                  Redatto a cura di :   T.B.     –     Aprile 2016